Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Sostegni bis, sono state introdotte significative novità sul pacchetto di agevolazioni finanziarie a valere sul Fondo L. 394/81 gestito da Simest. Il meccanismo di presentazione, valutazione ed erogazione è previsto sempre con modalità “a sportello”. Per tale ragione, è particolarmente consigliabile agli interessati una rapida attivazione per l’acquisizione della documentazione istruttoria.
Veniamo alle novità:
Conferma del contributo a fondo perduto fino al 25% per tutte le misure
- Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
- Inserimento Mercati Esteri
- Temporary Export Manager
- E-Commerce
- Studi di Fattibilità
- Programmi di Assistenza Tecnica
Eliminazione del fondo perduto nel finanziamento di patrimonializzazione
La quota residua del progetto potrà essere coperta con il finanziamento agevolato al tasso pari al 10% del tasso di riferimento europeo, attualmente pari a 0,05%.
È prevista inoltre la possibilità di ottenere un’anticipazione del 50% su quanto accordato. Infine, per le domande presentate entro il 30/6/2021, permane la possibilità per le aziende di richiedere l’esenzione della garanzia.
Touché Consulting rimane a disposizione per ogni utile chiarimento in merito alla ammissibilità dei costi ed alla redazione della pratica a cura di qualificati professionisti associati.